Associazione Asma Sardegna e Medici Specialisti uniti per la Giornata Nazionale del Respiro e la Giornata Mondiale contro il Fumo.
L’Iniziativa del 26 Maggio dalle ore 9 alle 13 presso l’Ospedale Binaghi di Cagliari, prevede esami e consulenze gratuite per tutti e senza bisogno di prenotare.
E’ la giornata emblematica per esprimere questo obiettivo , in concomittanza con altre iniziative nazionali e mondiali ; anche Cagliari fa la sua parte.
L’ Associazione Asma Sardegna, con sede presso l’Ospedale Binaghi di Cagliari, è attiva dal 1996 e svolge attività di informazione, di educazione sanitaria e tutela in favore dei pazienti affetti da malattie respiratorie (in particolare Asma bronchiale, BPCO, Interstiziopatie Polmonare ).
Scopo della manifestazione è offrire e diffondere informazioni utili a prevenire i danni polmonari da fumo e da inquinamenti ambientali oltre a sensibilizzare i cittadini sull’ importanza della prevenzione.
Le malattie respiratorie sono in continuo aumento e rappresentano la terza causa di morte e di malattia nella popolazione mondiale; pertanto, è necessaria una diagnosi precoce ed una eventuale terapia, che inciderebbero sia sulla progressione della malattia che sulla riduzione dell’assunzione dei farmaci.
Nel corso della manifestazione Medici Pneumologi e Infermieri dell’U.O. di Pneumologia Territoriale, la Fisiopatologia Respiratoria, il Centro Antifumo dell’Ospedale Binaghi e l’U.O. di Pneumologia dell’Ospedale SS. Trinità, saranno disponibili per eseguire gratuitamente il controllo della funzionalità polmonare attraverso l’esame spirometrico e ad effettuare la valutazione pneumologica; fare i test allergologici cutanei per individuare l’allergene a cui si è sensibili, Medici Allergologi saranno presenti per colloqui individuali.
Per i fumatori sarà possibile misurare il livello del monossido di carbonio espirato; il Medico e l’Infermiera del Centro Antifumo sarà a disposizione dei fumatori per informazioni e brevi colloqui.
Durante la manifestazione, verranno effettuate relazioni- dibattito con il pubblico, su argomenti inerenti al tabagismo, malattie respiratorie e stili di vita (alimentazione e attività fisica).
Il personale volontario sarà a disposizione per qualsiasi informazione inerente all’organizzazione dell’associazione e per distribuire materiale informativo ed educazionale.
Associazione Asma Sardegna ONLUS
Cell:+39 3402390379
Email : asmasardegna@gmail.com
www.asmasardegna.com