Sabato 26 Maggio – dalle ore 9,00 alle ore 14,00 –c/o Ospedale Binaghi – Cagliari – si è svolta la Giornata Nazionale del Respiro e la Giornata Mondiale contro il Fumo.
Scopo della manifestazione è stata quella di offrire e diffondere informazioni utili a prevenire i danni polmonari da fumo e da inquinamenti ambientali oltre a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione.
Durante l’evento, Dott. Roberto Perra e la Dott.ssa Elisabetta Sortino , hanno esposto un’interessante relazione su “ Stili di vita , malattie respiratorie e danni causati dal Fumo di sigaretta”.
Nel corso della manifestazione sono stati eseguiti gratuitamente:
N° 138 Spirometrie
N° 134 Prick Test
N° 68 Misurazioni del monossido di carbonio espirato.
Tutti i partecipanti hanno avuto una consulenza dal Medico Specialista Pneumologo e Allergologo della Fisiopatologia Respiratoria e del Centro Antifumo dell’Ospedale Binaghi.
Tutti gli esami spirometrici e le misurazioni del monossido di carbonio espirato sono stati effettuati da personale infermieristico.
Il personale volontario dell’associazione Asma , ha prestato assistenza alle persone che hanno partecipato, distribuito materiale educazionale ed informato sull’organizzazione dell’associazione e delle sue attività.
Una straordinaria partecipazione dimostrando grande interesse alla prevenzione !!!