Il 23 Marzo dalle ore 9 alle 13 c/o la sede di mutua assistenza a Serramanna, in collaborazione con la Società operai e artigiani e il patrocinio del Comune di Serramanna , si è tenuto il 3° incontro di prevenzione e informazione sulle malattie respiratorie e sui rischi causati dal fumo.
All’incontro con gli alunni ed i docenti delle prime e seconde classi dell’Istituto IIS Michelangelo Buonarroti di Serramanna, il Dott. E. Giua, già Pneumologo presso l’Ospedale Binaghi di Cagliari, ha presentato l’Associazione ASMA Sardegna illustrandone gli scopi associativi e le attività svolte nonché il programma della giornata in corso rivolta alla informazione sanitaria e prevenzione sulle malattie respiratorie.
Di seguito, il Dott. A. Fois, Direttore del Servizio per le Dipendenze Patologiche di Guspini, ha presentato una breve relazione sull’alcol e i suoi effetti nell’organismo umano, sui problemi per la salute correlati all’uso di bevande alcoliche, sostenuto da una pubblicità persuasiva e così diffuso nella nostra cultura e anche, sempre più, nelle abitudini delle giovani generazioni nonostante la legge preveda il divieto di vendita e somministrazione di bevande alcoliche ai minori di anni 18, con particolare approfondimento sui danni al cervello ancora in fase di maturazione dei giovani adolescenti, specialmente di alcune modalità patologiche di bere come il “Binge Drinking”.
Il tema centrale dell’intervento del Dott. Fois è stato quello dei rischi per la Sicurezza Stradale del consumo di bevande alcoliche prima di mettersi alla guida. Sono state presentate le conseguenze che l’alcol esercita sulle abilità di guida e le prestazioni psicofisiche del guidatore, le norma del codice della strada che prevedono un limite massimo generale di alcolemia alla guida pari a 0,5 g/litro ed in particolare un limite di zero g/ per i giovani guidatori fino ai 21 anni, i nuovi patentati da meno di tre anni, i conducenti di veicoli adibiti al trasporto di persone o cose con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, i conducenti di macchine operatrici e industriali. Più in dettaglio il Dott. Fois ha illustrato le raccomandazioni per la guida in sicurezza da parte dei giovani, specialmente nel fine settimana o dopo la discoteca o le feste dove è frequente il consumo di bevande alcoliche.
Infine il Dott. S. Salis, Pneumologo presso U.O. di Pneumologia dell’Ospedale S.S.Trinità l’ospedale di Cagliari ha presentato una esaustiva relazione sul tabagismo, principale causa evitabile di malattia, disabilità e mortalità, con elevatissimi costi socio sanitari. Dopo alcuni cenni storico culturali sull’origine della pianta del tabacco e la sua diffusione in Europa dopo la scoperta del “Nuovo Mondo” da parte di Colombo, ha illustrato i danni alla salute, gli effetti cancerogeni e di dipendenza patologica dalla nicotina. Ha spiegato il significato di grado di intossicazione della misurazione dell’Ossido di carbonio nell’espirato, con le conseguenza sulla ossigenazione dei tessuti dell’organismo e sulle prestazioni psico-fisiche e sportive .
I giovani studenti hanno partecipato attivamente e posto domande sulle diverse bevande alcoliche ed i diversi modi di bere, i loro effetti sulla alcolemia e la sicurezza alla guida.
Molta curiosità hanno destato le informazioni riguardanti le oltre 4.000 sostanze contenute nel fumo di sigaretta tra cui sostanze irritanti, cancerogene e persino radioattive. Inoltre sono state poste molte domande sulle sigarette light, sulle sigarette elettroniche che vaporizzano liquidi aromatizzati a diverso contenuto nicotinico e infine sulle recenti sigarette elettroniche che riscaldano il tabacco senza provocare combustione, dimostrando in proposito una notevole conoscenza e sensibilità all’argomento.
Nel corso dell’incontro Dott. P.Denti ha eseguito per tutti i presenti il controllo della funzionalità polmonare attraverso l’esame spirometrico, infine Giovanna Infermiera del Centro Antifumo del’U.O. Ospedale Binaghi ha effettuato dei brevi colloqui e per i fumatori misurato il livello del monossido di carbonio espirato .
Nel corso della giornata sono state eseguite :
N° 66 spirometrie
N° 34 Misurazioni del monossido di carbonio espirato