Cagliari 29/05/2020
Durante l’emergenza COVID-19 l’Associazione ASMA Sardegna comunica che è stato attivato uno sportello d’ascolto e di sostegno sulla gestione dell’emergenza sul paziente respiratorio.
Un team di medici specialisti e personale volontario si è reso disponibile verso tutte le persone che durante questo periodo hanno il bisogno di un supporto mettendo a disposizione un recapito telefonico e un indirizzo e-mail.
L’Associazione Asma Sardegna con sede presso l’Ospedale Binaghi (Cagliari), ha lo scopo di sostenere la lotta all’asma, alle allergie e alle malattie respiratorie in genere, attua incontri di formazione e prevenzione, in particolare nelle scuole e nei comuni della Sardegna al fine di informare e sensibilizzare la popolazione (giovani e adulti) sui danni dell’abitudine tabagica e la conseguente BPCO (broncopneumopatia cronica respiratoria) e sull’opportunità di perseguire corretti stili di vita.
Numerosi eventi sono stati realizzati in svariati contesti e territori della nostra isola e soprattutto ci siamo dedicati alle zone più deprivate e dove maggiormente è concentrato il disagio e il malessere sociale, con lo scopo di ridurre le diseguaglianze sociali e offrire a tutti i cittadini una corretta informazione e una possibilità di effettuare gratuitamente il controllo sul proprio stato di salute. Le manifestazioni sono la testimonianza di come le persone se adeguatamente informate partecipano e sono interessate a conoscere il proprio stato di salute e rappresentano un momento importante perché consentono uno scambio tra personale sanitario e cittadini fuori dal contesto sanitario. Nel corso delle manifestazioni le persone hanno la possibilità di conoscere lo stato di salute dei polmoni, effettuare la spirometria, la misurazione del monossido di carbonio e prove allergologiche.
I recapiti a disposizione sono i seguenti:
Cellulare : 340 2390379
e-mail : asmasardegna@gmail.com – www.asmasardegna.com
facebook: Associazione Asma Sardegna Onlus